Sem
“Il search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.” [Wikipedia]
Il tecnico SEM, conosce ed applica, tecniche per pubblicizzare al meglio i prodotti sui motori di ricerca.
Quei link colorati in alto a destra nelle pagine dei risultati dei motori come Google e Yahoo, o i “Link sponzorizzati” che si trovano in giro per la rete, all’interno di altri siti, sono il risultato del SEM, o meglio, il risultato sono i clienti che arrivano sul nostro sito attraverso essi.
La scelta oculata delle parole chiave, l’individuazione dei testi migliori da inserire negli annunci, la realizzazione di pagine adatte ad accogliere il navigatore che sbarca sul nostro sito, fanno si che alla fine l'”internauta” diventi Cliente.
Noi operiamo principalmente per mezzo del sistema AdWords di Google che permette penetrazione specifiche attraverso la geolocalizzazione e la scelta di fasce d’età, sesso, lingua dispositivi ed altro.
Attraverso un’ attenta analisi del “prodotto” dei nostri clienti, si definiscono gli obbiettivi migliori in relazione al volume di ricerca delle parole chiave, si attivano le campagne con l’ aspettativa migliore, e se ne seguono i risultati nel tempo, consegnando ogni 3 mesi una relazione sui risultati ottenuti, e correggendo le campagne al fine di affinarne i risultati.